Lista OpenSource in Hotel e Ristoranti [in AGGIORNAMENTO]

In questo breve aricolo elenchero i migliori software che conosco per rendere la propria postazione pc totalmente OpenSource in un Hotel o ristorante il tutto ovviamente in modo gratuito e relativamente facile da realizzare da soli. In caso non siete molto esperti vi consiglio di chiedere ad un vostro amico “informatico” di installarvi e montare il tutto poiche comunque nell’utilizzo il tutto è davvero semplice ed adatto a qualsiasi utente proveniente da windows.

La prima cosa da fare è installare una distribuzione linux, io consiglio vivamente di rimanere su Ubuntu per semplificare le cose (a meno di non essere veterani del mondo linux).

Potete scaricarvi la iso di ubuntu da QUI.

Ed ora la lista dei software che potranno esservi utili (alcuni gia menzionati da me in altri articoli).

Farò un semplice elenco con la funzione svolta dal software, trattino, nome del software con link che vi porterà alla pagina di download, ed una piccola descrizione.

  1. Suite Office (sostituti a word, excel e power point) – OpenOffice – Ovviamente la più celebre suite d’ufficio opensource, ed unica alternativa ad office della microsoft, è già presente in ubuntu o comunque è scaricabile anche da Synaptic.
  2. Browser Web – Mozzilla Firefox – Non credo abbia bisogno di spiegazioni.
  3. Client Email (Sostituto Outlook) – ThunderBird – Secondo me migliore perfino di outlook, anche questo lo trovate facilmente su Synaptic.
  4. Planning e Gestione Prenotazioni – GestHotel – Software nuovo tutto italiano, molto giovane quindi con qualche problemino qua e la ma molto promettente, ne ho già parlato in QUESTO articolo. Potete dare un occhiata anche a PHP-Residence anche questo molto ben fatto ma scritto in Php e Mysql quindi funzionante soltanto sul web.
  5. Gestione Ristorante e Ordinazioni – QuickOrder – Anche di questo ottimo e maturo software ho gia parlato in un articolo che trovate QUI, ho trovato un altro ottimo software per la gestione ristorante e prenotazioni tavoli: OPENBRAVOPOS.
  6. Punto internet e HotSpot Wi-Fi – ZeroShell – Questa è una distribuzione piu che un semplice software, ho pubblicato una dettagliata guida che trovate QUI.
  7. Gestionale (magazzino, ordinazioni, ecc… – Phasis – Non ho mai avuto l’occasione di utilizzare a fondo questo software, ma gode di un ottima fama all’interno del mondo opensource.

Terrò l’articolo in costante aggiornamento con i nuovi software che avrò modo di utilizzare e che mi sembreranno utili per la gestione di un hotel o ristorante con software totalmente opensource, restate in ascolto! E se avete suggerimenti non esitate a postarmeli…

3 pensieri su “Lista OpenSource in Hotel e Ristoranti [in AGGIORNAMENTO]

  1. Marco

    Ciao,
    ti segnalo che php-residence è installabile anche sul proprio computer, per ubuntu, debian e tutte le distribuzioni ci sono pacchetti precompilati per apache, php e mysql/postgresql. Si possono poi seguire le istruzioni nel README.

    Rispondi
    1. alebotalebot Autore articolo

      Ottima cosa questa, sicuramente utile ai piu abitudinari dei normali gestionali installabili su pc, grazie per la segnalazione!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *